Rischio crolli a Cagliari, quattordici abitazioni evacuate nel quartiere Marina

Evacuazione completata a causa del dissesto statico negli edifici di via Dettori a Cagliari, nel tratto pedonale compreso tra la piazza Mario Aramu e lo slargo di piazzetta Savoia, nel quartiere centrale della Marina. I numeri civici interessati dallo sgombero sono quattordici: 24, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 35, 37, 39, 45, 47. La procedura di evacuazione è iniziata sabato scorso e si è conclusa questa mattina.

Gli sgomberi – spiega l’amministrazione – “si sono resi necessari a causa della evoluzione peggiorativa del quadro fessurativo osservata dai vigili del fuoco e dai tecnici comunali. È stata disposta l’esecuzione di opere provvisionali per consentire, ai tecnici chiamati ad operare nelle zone pericolose, di agire in condizioni di sicurezza e assicurare l’accessibilità ai mezzi di soccorso. Tra queste misure anche una speciale imbragatura della “palazzina verde”. Obiettivi: migliorare in generale le condizioni di sicurezza, condizionate negativamente dalla chiusura del tratto pedonale, chiusura già attuata di fatto da sabato notte mediante transennamento. “A seguito della messa in sicurezza – spiega il Comune – si potranno effettuare ulteriori verifiche tecniche per accertare le cause del dissesto statico e valutare le più opportune soluzioni strutturali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share