Riqualificazione delle reti idriche sarde, trenta milioni per lavori di riassetto

Trenta milioni di euro per quattordici interventi di riassetto funzionale delle reti idriche sarde. Lo ha deliberato il Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas. Il finanziamento arriva dal Fondo di sviluppo e coesione 2014 – 2020 ed è inserito nell’ambito del Programma operativo Ambiente di competenza del ministero dell’Ambiente.

“L’Ente di governo d’ambito della Sardegna è stato individuato dalla Giunta regionale quale beneficiario del finanziamento – spiega Renzo Ponti, presidente del Comitato –. Si tratta di un investimento di ampio respiro che permetterà di contribuire alla riqualificazione e all’efficientamento delle nostre reti, con riguardo a quelle caratterizzate da un elevato indice di dispersione idrica. Alla delibera approvata ieri seguirà la sottoscrizione di uno specifico accordo di programma con il ministero dell’Ambiente e la Regione Sardegna per dare attuazione agli interventi previsti”.

L’assegnazione dei finanziamenti è stata stabilita sulla base delle priorità individuate da Abbanoa per l’ambito unico regionale, Si.El per il  Comune di Siligo, Acquavitana per il Comune di Sinnai e DomusAcqua per il Comune di Domunovas. Il programma prevede che l’iter di attuazione delle opere si concluda entro il 2022.

La ripartizione del fondo riguarda i Comuni di: Bosa per 940.000 euro; Porto Torres per 1.800.000 euro; Assemini per 1.550.000 euro; Selargius per 1.810.000 euro; Alghero per 3.740.000 euro; Orosei per 600.000 euro; Siniscola per 920.000 euro; La Maddalena per 900.000 euro; Arzachena per 1.740.000 euro; Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Iglesias, Tempio Pausania, Quartucciu, Macomer, Ozieri, Terralba, Cabras, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura per complessivi 8.400.000 euro; Quartu Sant’Elena, Carbonia, Sestu, Sorso, Muravera, Budoni, Sarroch, Galtellì, Irgoli per complessivi 5.600.000 euro; Sinnai per 1.400.000 euro; Siligo per 400.000 euro; Domusnovas per 200.000 euro. (Foto d’archivio)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share