Rideforwomen2024

Ride for women, al via la ciclopedata contro la violenza di genere

Domenica 24 novembre, a Cagliari, si terrà la ciclopedalata Ride for Women, un evento organizzato dal Rotary Club Cagliari Nord in collaborazione con il Rotaract Golfo degli Angeli, l’Interact Sella del Diavolo, il Cus Cagliari e il Team Bike Academy. L’iniziativa nasce per sensibilizzare contro la violenza di genere, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre.

Questa terza edizione presenta diverse novità, a partire dal percorso. La partenza è prevista alle 8 da Sa Duchessa, sede storica del Cus Cagliari, e l’arrivo a Quartu Sant’Elena in via Perda Bona, nella sede del Cus dedicata al triathlon. I partecipanti potranno poi unirsi a una corsa solidale non competitiva di cinque chilometri all’interno del Parco di Molentargius, guidata dall’atleta Sara Paschina e dal team di atletica.

Magliette solidali e raccolta fondi
Gli iscritti riceveranno una maglietta rappresentativa al momento dell’iscrizione, con un contributo volontario a partire da dieci euro. Il ricavato sarà destinato a progetti contro la violenza di genere e a sostegno di associazioni che aiutano donne vittime di violenza e i loro bambini. Chiunque può contribuire alla raccolta fondi, anche senza partecipare alla pedalata, prenotando e indossando la maglietta.

“Lo sport è un mezzo estremamente efficace per veicolare messaggi e valori positivi”, dichiarano Claudia Rabellino e Luisa Giua Marassi, presidente e responsabile progetti del Rotary Club Cagliari Nord. “La violenza contro le donne è una vera emergenza, che coinvolge sempre più anche le nuove generazioni. Con questa iniziativa vogliamo promuovere una cultura del rispetto e della legalità”.

L’evento si inserisce in un fine settimana di appuntamenti organizzati dal Rotary Club. Sabato 23 novembre l’incontro con il progetto “A scuola contro la violenza di genere” al Liceo Dettori di Cagliari. Lunedì 25 novembre è in programma una conversazione con la giornalista Susi Ronchi sul tema delle molestie, un argomento cruciale spesso sottovalutato. La Ride for Women rappresenta un’occasione per unirsi a una causa importante, condividendo l’impegno per un futuro libero dalla violenza di genere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share