Ricostruzione del seno dopo il tumore. Centro di Cagliari eccellenza in Italia

Cagliari all’avanguardia nella ricostruzione mammaria microchirurgica dopo il tumore al seno. La nuova frontiera? “Pap flap” e “Diep flap”, cioè prelievo di lembi dalle cosce e dall’addome. Una tecnica innovativa in cui è leader la struttura complessa di Chirurgia plastica e Microchirurgia del Policlinico ‘Duilio Casula’, diretta dal professor Andrea Figus, in questi giorni a Bologna invitato al Congresso mondiale di microchirurgia proprio per presentare i risultati ottenuti con questa tipologia di intervento.

“Ad aprile ci hanno invitato in Danimarca presso la Società danese di microchirurgia – spiega Figus – a maggio nel prestigioso teatro della Oxford University in Inghilterra: c’è grande interesse per i successi ottenuti, in particolare con il lembo ‘pap’, tecnica innovativa nella quale la Aou di Cagliari è capofila in Italia e tra i centri più conosciuti in Europa”. Attiva ufficialmente da febbraio, la Struttura complessa si sta affermando in Sardegna e rappresenta ormai una realtà nel panorama nazionale e internazionale della chirurgia ricostruttiva. Negli ultimi due anni sono stati eseguiti più di 140 interventi complessi con lembi microchirurgici. “A Cagliari le pazienti con diagnosi di tumore al seno possono essere trattate, all’interno di un percorso terapeutico, da un team multidisciplinare ricevendo una ricostruzione ritagliata su misura in base a caratteristiche personali, storia clinica e necessità. La ricostruzione mammaria è possibile sia contemporaneamente alla rimozione del tumore (ricostruzione immediata), sia nel caso non sia stata eseguita precedentemente (ricostruzione differita) o nei casi di fallimento o insoddisfazione dopo ricostruzioni con dispositivi protesici (ricostruzione secondaria)”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share