Riconoscimento a imprenditrice sarda, Premio Montezemolo 2019 alla Ducato

Un altro importante riconoscimento per l’imprenditrice ‘green’ Daniela Ducato, vincitrice del Premio Montezemolo 2019, assegnato dall’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che premia un personaggio che si è particolarmente distinto per la sua dedizione e i risultati raggiunti nel mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. La corona di alloro è stata consegnata a Matera dal sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe L’Abbate, presente ai lavori del Congresso nazionale dell’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Questa la motivazione del premio: “Per le dimostrate capacità di innovazione, applicate a soluzioni sostenibili e rinnovabili – afferma la presidente del Conaf, Sabrina Diamanti – che legano le comunità al proprio territorio, che recuperano le materie prime e le loro le eccedenze, che intessono una fitta rete di scambi e di relazioni, di reciproco supporto e di progresso collettivo. In perfetto accordo con la discussione sugli obiettivi di agenda 2030, che ha caratterizzato questo congresso nazionale”.

Lana, sughero, canapa, vinacce o bucce di pomodoro. Oltre 100 materie che da scarti – o eccedenze come preferisce definirli Daniela Ducato – sono diventate 150 biomateriali rinnovabili realizzati senza l’impiego di prodotti petroliferi. Grazie all’imprenditrice più innovativa d’Italia nascono le filiere Edizero, in cui si produce utilizzando solo sottolavorazioni eccedenti da fonti rinnovabili, per garantire l’assenza di sottrazione di suolo, di risorse idriche e di competizione con la produzione di cibo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share