Ricerca a Cagliari: farmaco contro rigidità muscolare combatte l’alcolismo

“Per combattere l’alcolismo si può usare il baclofen“. È un farmaco che normalmente viene utilizzato per il trattamento della rigidità muscolare, ma alcuni studi dimostrano adesso “ha facilitato l’astensione o ridotto il consumo di alcol”. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale ‘Lancet Psychiatry’ è frutto di un lavoro scientifico realizzato da un gruppo di studiosi coordinato da Roberta Agabio, ricercatrice della sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica nel dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari.

L’articolo fornisce le indicazioni sull’utilizzo del baclofen nel trattamento dell’alcolismo, individuando da un lato le tipologie di pazienti che potrebbero beneficiarne e dall’altro quelle che dovrebbero riceverlo con cautela e le modalità di somministrazione. “L’originalità del consenso scientifico che abbiamo raggiunto e pubblicato – spiega Roberta Agabio – risiede nell’avere costituito un vasto gruppo di esperti internazionali rappresentativi sia degli studi che hanno ottenuto risultati positivi e negativi sia degli studi che hanno esaminato gli eventi avversi conseguenti l’uso del farmaco in determinate condizioni o tipologie di pazienti”. Un passo avanti, dunque. “Abbiamo utilizzato – conclude Agabio – un metodo rigoroso per valorizzare le diverse competenze degli autori e analizzare, votare ed approvare uno studio su questo complesso e dibattuto argomento e arrivare ad un documento pienamente condiviso dagli autori. L’attualità del nostro consenso scientifico è sottolineata dalla recente approvazione, il 23 ottobre 2018, del baclofen nel trattamento dell’alcolismo in Francia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share