Un militare nuorese di 36 anni è morto in un incidente stradale avvenuto all’alba in Repubblica Ceca. La vittima si chiamava Roberto Selloni, maresciallo del 152simo Reggimento Fanteria ‘Sassari’. Insieme a lui altri due militari, che sono rimasti feriti.
I tre sottufficiali dell’Esercito italiano erano impegnati nell’esercitazione della Nato “Ramstain Rover 2013”. L’incidente è avvenuto mentre si recavano presso il poligono di Bechyne. Subito soccorsi dal personale sanitario del luogo, i Sottufficiali sono stati immediatamente trasportati presso l’ospedale di Tabor. Ma già da subito le condizioni del maresciallo Selloni sono apparse critiche. Il sottufficiale, a causa dell’aggravamento del quadro clinico, è deceduto nella tarda mattinata.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, informato dell’accaduto, ha espresso, a nome dell’Esercito e Suo personale, “il partecipo cordoglio e vicinanza ai familiari del Maresciallo Ordinario Selloni, deceduto, prematuramente, in servizio”.
Cordoglio è stato espresso anche dal ministro della Difesa, Mario Mauro. “La notizia mi ha profondamente addolorato”, ha scritto l’esponente del governo Letta in un telegramma al capo di stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano. “In questa tristissima circostanza – prosegue il ministro – voglia accogliere i sentimenti di sincero cordoglio delle Forze Armate e del personale civile della Difesa, nonché la mia sentita personale partecipazione al gravissimo lutto che ha colpito l’Esercito Italiano”. Mauro ha inviato un telegramma anche alla famiglia del Sottufficiale. “Vi sono particolarmente vicino – scrive – in questo dolorosissimo momento ed a nome delle Forze Armate e mio personale partecipo con profonda commozione al grave lutto che ha colpito la vostra famiglia negli affetti più cari. Vogliate accogliere l’espressione delle più sentite condoglianze”.
“Addolorato” il presidente della Regione Ugo Cappellacci. “La tragica scomparsa in servizio del maresciallo Roberto Selloni in terra straniera – ha detto il governatore – addolora e lascia sgomenta l’intera comunità sarda. In questo momento esprimo un sincero sentimento di cordoglio ai familiari del militare scomparso e di vicinanza a tutta la Brigata Sassari”.