Reperti archeologici nascosti in valigia, la scoperta all’aeroporto di Cagliari

Numerosi reperti archeologici e paleontologici sono stati ritrovati dagli addetti alla sicurezza dell’aeroporto di Cagliari durante i controlli sui bagagli di alcuni passeggeri in partenza. Lo fa sapere la pagina Facebook di ‘Sardegna Rubata e Depredata’ che da tempo segnala furti di sabbia, rocce e reperti dall’isola da parte di turisti e non solo, parlando di “eccezionale ritrovamento”. I reperti, si legge ancora “erano stati celati in una busta assieme a sassi e sabbia. Del ritrovamento è stata immediatamente informata la Soprintendenza ai beni Archeologici e il Nucleo Tutela dei Carabinieri che ha preso in consegna i preziosi reperti trafugati”.

Si tratta di circa una trentina di pezzi tra cocci di vasellame e fossili (conchiglie). “A un primo esame potrebbero essere datati intorno al Neolitico, (cultura di Ozieri) – spiega all’ANSA il maggiore Paolo Montorsi, comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Cagliari – uno di questi ha un’indicazione, probabilmente scritta a mano nella quale vi è scritto Nora“. Per questo le indagini dei militari si stanno concentrando sul sito archeologico vicino a Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Nel contempo i carabinieri Tpc stanno proseguendo nelle investigazioni per individuare le due persone che sono state trovate in possesso degli zaini nei quali erano nascosti i reperti, anche attraverso la videosorveglianza dell’aeroporto. Una delle due sarebbe di origine straniera.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share