Reddito di cittadinanza senza diritto: scoperta truffa da quarantamila euro

Hanno incassato con il reddito di cittadinanza quasi 40mila euro, ma non ne avevano diritto. Cinque persone sono state segnalate dalla Guardia di finanza all’Inps per aver percepito illegalmente e per diverso tempo il sussidio statale. In particolare due cittadini residenti a Sarroch e Sestu hanno ottenuto il beneficio nonostante avessero la residenza in Italia da meno di dieci anni, requisito indispensabile per ottenerlo. Nei guai sono anche finiti anche il titolare di una ditta che si occupa di demolizioni meccaniche a Cagliari e un detenuto cagliaritano attualmente recluso a Uta.

Il primo non ha mai presentato la denuncia dei redditi e sosteneva quindi di non guadagnare, il secondo non ne aveva più diritto proprio perché in carcere. L’ultimo caso riguarda un residente a Piscinas che non ha mai presentato il modello unico, in cui erano riportati i redditi percepiti e il Tfr, ottenendo indebitamente il reddito di cittadinanza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share