È stato identificato dai carabinieri uno dei presunti autori della rapina nella villa di Franco Ermini, 74 anni, proprietario del Cafè du Port a Porto Cervo, picchiato e legato in casa il 14 settembre 2012 per portargli via i contanti che aveva nell’abitazione, circa 50mila euro.
Il Gip del Tribunale di Tempio Pausania, accogliendo le richieste del Pm, ha disposto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Joan Florian Monne, nuorese di 22 anni, raggiunto ieri dal provvedimento nel carcere di Nuoro, dove attualmente si trova per altri reati. Ad incastrarlo il passamontagna abbandonato nell’auto, utilizzata per la fuga.
Il 14 settembre 2012, tre individui con il volto coperto da passamontagna, avevano compiuto una rapina nella villa a Pantogia, vicino a Porto Cervo, del proprietario del bar-ristorante Cafè du Port che, rientrato da lavoro, era stato immobilizzato e picchiato. I rapinatori per lasciare la villa avevano utilizzato una Jeep Grand Cherokee, ritrovata poi a poca distanza dal luogo della rapina. Nell’abitacolo i militari avevano trovato un passamontagna: gli accertamenti biomolecolari svolti dai Carabinieri del Ris di Cagliari hanno poi consentito di estrapolare un profilo genetico di sesso maschile, che ha portato i militari sulle tracce di Monne.