Traffico aereo bloccato sugli aeroporti romani per il guasto di un radar a Ciampino. Lo ha appreso dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), pochi muniti prima delle 14, l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana. L’esponente della Giunta ha subito scritto una nota per informare i passaggeri sardi o comunque quelli in transito verso l’Isola. “Tutto ciò – ha detto Deiana – causerà importanti disservizi e disagi anche sui collegamenti aerei da e per a Sardegna. Siamo costantemente in contatto con l’Enac per tutti gli aggiornamenti sulla situazione”.
Quanto al guasto, trapela che l’anomalia si è registrata intorno alle 13,30. “Per dieci minuti – hanno spiegato dall’Enav (Ente nazionale per l’assistenza al volo) c’è stato un rallentamento nella presentazione dei dati, ma i sistemi di riserva previsti sono immediatamente entrati in funzione. Alcuni voli in arrivo sia a Fiumicino che a Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali”.
Tuttavia dall’Enac fanno sapere che verso la Sardegna (ma anche la Sicilia) non sarà cancellato alcun volo. E gli “eventuali ritardi saranno contenuti”. Questo “a tutela del diritto alla mobilità dei residenti e di tutte le persone che necessitano di raggiungere le due isole maggiori, dopo il guasto di oggi nel centro di controllo di Ciampino, che ha causato ritardi in particolare nei voli Alitalia diretti a Cagliari, Catania e Palermo, oltre che per Milano Linate.