Quattro turisti del nord Italia sono stati salvati, nella notte, dalla Guardia Costiera di Carloforte mentre erano in difficoltà nel canale di San Pietro. La loro imbarcazione – un tredici metri a motore – si è incagliata in una secca davanti alla spiaggia delle Saline, a Calasetta. L’sos è stato lanciato alle 21 di ieri.
Dopo essersi assicurati delle buone condizioni dei quattro diportisti e individuata la posizione dell’unità da diporto incagliatasi, la motovedetta di ricerca e soccorso, la Cp869, ha raggiunto la secca recuperando i quattro naufraghi.
“Una situazione di pericolo, fortunatamente sventata e presumibilmente generata dalla non approfondita conoscenza della tratta di navigazione e da una mancata preventiva informazione da parte del conduttore dell’unità sulle vigenti ordinanze e divieti locali”, fa sapere la Capitaneria di Porto ricordando che, “prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione in mare, è necessario consultare i bollettini meteo della zona di interesse e le eventuali ordinanze locali”.