Pesca e costruzioni abusive a Santa Gilla: 4 denunciati dalla forestale

Quattro persone sono state denunciate e sanzionate per oltre 10 mila euro nell’ambito di una maxi operazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale rivolta alla tutela ambientale della laguna di Santa Gilla.
In particolare gli uomini della Forestale hanno denunciato tre pescatori, di 35, 48 e 53 anni, tutti di Cagliari, mentre pescavano a strascico all’interno della laguna. Una volta scoperti, i tre hanno tentato di allontanarsi ma sono stati raggiunti e bloccati. Sequestrata inoltre la barca sulla quale viaggiavano, dotata di un potente motore. Contestati i reati di violazione alla normativa sulla pesca,  altri legati al codice della navigazione e infine per resistenza a pubblico ufficiali per essere fuggiti una volta scoperti.

Di altra natura la denuncia per un cagliaritano di 48 anni, titolare di una impresa di costruzioni. Accusato di realizzazione di discarica abusiva, danneggiamento e abbandono continuato di diverse tonnellate di rifiuti. Ad incastrarlo ci sono i filmati mentre scaricava con il camion dell’impresa di cui è titolare diversi carichi di detriti di demolizione nelle sponde della laguna. Il 48enne ha cercato di giustificarsi sostenendo che con i detriti si sarebbero sistemate le strade dissestate, ma è stato denunciato.
Durante i controlli nella zona gli agenti della Forestale hanno individuato in località “Sa Iletta” la realizzazione di opere non autorizzate. Sono risultate abusive un ristorante e una discoteca, costruite in un’area sottoposta a vincolo monumentale e paesaggistico. Sul caso è stata inviata una dettagliata informativa in procura.

Nel corso dei controlli a Santa Gilla sono state contestate sanzioni per oltre 10mila euro: 39 le contravvenzioni per violazioni alla norma sulla pesca, 14 per abbandono di rifiuti e sei sanzioni al codice della strada per auto parcheggiate nelle rampe del ponte della Scaffa.
Tutta l’operazione è stata coordinata dal Servizio Ispettorato ed eseguito dalla stazione Forestale di Cagliari, dalla Base Navale di Cagliari e dalla Stazione Forestale di Sinnai e Capoterra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share