Paura vicino al centro commerciale Le Vele: verso le 14 un incendio si è scatenato nei canneti adiacenti alla zona, tra Quartu e Quartucciu. L’alta nuvola di fumo che ha impegnato mezzi di soccorso e vigili del fuoco si notava anche da Cagliari e dalla strada costiera in direzione verso Villasimius. Dopo qualche ora il rogo è stato domato.
Ma le alte temperature e il vento da sud hanno favorito anche altri incendi: a Villacidro le fiamme hanno causato numerosi danni alla vegetazione, dove si trovano anche alcuni esemplari di ulivi secolari. Gli uomini della Forestale, grazie anche alla collaborazione dei vigili del fuoco e di due elicotteri, sono riusciti dopo qualche ora a domare l’incendio.
Fiamme nel pomeriggio anche nelle campagne di Carbonia. Un incendio, ancora in corso, è divampato nelle campagne di Cortoghiana Miniera: distrutti sterpaglie e vegetazione. Il fuoco sospinto dal vento ha inghiottito la vegetazione, arrivando nella zona di Genna Gonnesa. A cercare di domare le fiamme in queste ore stanno intervenendo squadre dei vigili del fuoco, forestali e Protezione civile e le unità del Gev di Villamassargia insieme a due elicotteri del servizio regionale.