Una fiaccolata per ricordare tutte le persone vittime dell’omofobia e della transfobia di ogni parte del mondo, e soprattutto in quei paesi in cui l’odio è voluto proprio dallo Stato (come in Uganda, in Iran, in Russia e in molte altre nazioni): l’appuntamento è previsto oggi a Cagliari, sabato 17 maggio, alle 20, e si snoderà nel cuore dalla città attraversando punti di grande visibilità, da Piazza San Giacomo a Piazza Costituzione, da via Roma a via Baylle, fino a Piazza Yenne e Piazzetta San Sepolcro. Ad organizzare la fiaccolata, l’associazione ARC di Cagliari, che dal 2002 difende le libertà, i diritti e la cittadinanza delle persone lesbiche, gay bisessuali e transessuali, e che sull’isola, per il terzo anno consecutivo presenta Queeresima: calendario di politica, cultura e spettacolo dal 17 maggio al 28 giugno.
Durante la fiaccolata sono previste poche, brevi soste durante le quali saranno proposti spunti di riflessione, grazie all’aiuto di tante persone e associazioni. Il corteo si chiuderà in Piazzetta San Sepolcro con “In/canto per i diritti” monologo teatrale di Aurora Simeone e concerto di Chiara Effe. In collaborazione con l’Associazione “Suoni in tempesta” e “Teatro del Sale”.
Con la fiaccolata contro l’omo-transfobia si inaugurano i quaranta giorni di iniziative della Queeresima 2014, che si chiuderà sabato 28 giugno con il Sardegna Pride di Alghero.