Qualità della vita, le province sarde traino del Sud. Olbia al 20° posto

Le province sarde trainano il Sud nella classifica sulla qualità della vita delle province italiane, secondo la 25a classifica annuale del Sole 24ore. Nella top ten nazionale il primo posto spetta a Ravenna, l’ultimo ad Agrigento.

L’isola.  Al primo posto tra le province del Sud, che sprofonda invece nel fondo della classifica, c’è Olbia-Tempio al ventesimo posto, seguono Sassari (44), Nuoro (50), Ogliastra (58), Cagliari (63), Oristano (68), Carbonia Iglesias (77) e Medio Campidano (81).

La classifica nazionale. Ravenna si afferma al top, per la prima volta, soprattutto grazie agli alti voti ottenuti in materia di Servizi, nel capitolo Affari e lavoro, e nella Popolazione. Unico neo l’Ordine pubblico: qui è forte l’incidenza dei reati denunciati. Nella top ten prevalgono sia i centri montani del Nord Est sia le realtà emiliano-romagnole. Tra le grandi, migliorano Milano e Roma.

I parametri. L’indagine del Sole 24 Ore ogni anno confronta le performance di vivibilità delle province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’indagine, ciascuno basato a sua volta su sei parametri e su una graduatoria di tappa: Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share