Qualità della vita, ma per “il Sole” Oristano è meglio di Nuoro e Cagliari

È Oristano, al 52/o posto nella classifica nazionale, la prima provincia sarda per la qualità della vita. È quanto rileva il Sole 24 Ore nella sua annuale indagine nelle 110 province italiane, pubblicata oggi e che si differenzia da quella pubblicata da Italia Oggi. Seguono Cagliari, al 55/o posto, Olbia-Tempio al 69/o posto, Nuoro (75/o), Ogliastra (79/o), Sassari (81/o), Medio Campidano 100/o), chiude Carbonia-Iglesias al 101/o posto. Nella classifica nazionale svetta Belluno, ultima è la provincia di Caserta. L’indagine viene realizzata misurando ricchezza e consumi, lavoro, ambiente e servi, demografia, giustizia e sicurezza e cultura. Da quest’anno vengono presi in esame parametri nuovi come acquisti online, gap retributivo di genere, spesa in farmaci, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e indice della litigiosità nei tribunali.

Nelle singole classifiche, per quanto riguarda Ricchezza e consumi, prima in Sardegna è la provincia dell’Ogliastra (55/a a livello nazionale), seguita da Cagliari (64/o) e Sulcis Iglesiente (66/o). Per lavoro e innovazione, è prima la Gallura, al 13/o posto nazionale e prima per gli impieghi sui depositi e imprese registrate. Per Ambiente e servizi, svetta Cagliari, sempre al 13/o posto assoluto, mentre per Demografia e società, la prima provincia dell’isola è l’Ogliastra, alla 33/a posizione, e prima in Italia per densità demografica. Per quanto riguarda giustizia e sicurezza, Oristano si conferma al top con il terzo posto nazionale (e prima per il minor numero di furti nelle case) mentre per Cultura e tempo libero la migliore è Cagliari (25/a).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share