Pula addio, i laboratori del CrS4 sbarcano a Cagliari

I laboratori del Crs4 sbarcano a Cagliari: Comune e centro di ricerca di Pula siglano un’intesa che consentirà di creare nell’ex Distilleria di Pirri un polo sull’innovazione nei circa seicento metri quadrati che si affacciano sul parco della Vetreria dotati di connessione in fibra ottica ad alta capacità. L’attività, che il Crs4 ottiene in comodato d’uso, sarà complementare alla sede principale nel Parco tecnologico di Pula. “L’obiettivo – ha detto il sindaco, Massimo Zedda, questa mattina durante la conferenza stampa di illustrazione dei termini dell’intesa – è quello di portare a Cagliari tutto il Crs4 senza mortificare l’attività che si svolge a Pula”. Che cosa farà il Centro di ricerca nel capoluogo? Lo hanno spiegato Comune e vertici del Crs4.

Si intende valorizzare le infrastrutture tecnologiche metropolitane che attualmente possono contare sulla rete di fibra ottica e sul wifi in continua espansione. La nuova struttura ospiterà azioni di ricerca, sviluppo e diffusione delle conoscenze sui temi di grande impatto economico e sociale. In particolare nei settori dell’informatica urbana, della sanità e dei beni culturali. Tutto questo con lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per l’acquisizione di grossi volumi di dati. Anche attraverso collaborazioni internazionali e con i privati. L’ex distilleria si candida a diventare punto di riferimento anche per i giovani talenti dell’informatica. “Per noi – ha spiegato Luigi Filippini, presidente del Crs4 – è importante avere uno sbocco verso la città anche nell’ottica di consentire lo sviluppo di idee e progetti”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share