Province: aumenta a 35 milioni il contributo dello Stato alla Sardegna

Boccata di ossigeno per gli enti locali della Sardegna. Grazie al pressing della Regione e dei parlamentari sardi del Pd e del centrosinistra, reduci in questi giorni da un vertice con il governatore Pigliaru, è passato in commissione Bilancio un emendamento alla Finanziaria nazionale 2018 che porta da 15 a 35 milioni il contributo dello Stato per le funzioni delle Province sarde e della Città metropolitana di Cagliari.

“Dal 2019 – precisa il deputato dem Francesco Sanna – il contributo verrà stabilizzato a 40 milioni di euro, raddoppiando da quell’anno la previsione di finanziamento”. “Il contributo spettante a ciascuna Provincia e alla Città Metropolitana – sottolinea l’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu – è versato a titolo di parziale concorso alla finanza pubblica da parte dei medesimi enti e ne alleggerisce le preoccupanti criticità di cassa – commenta l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu – È un primo passo nella giusta direzione per consentire agli enti intermedi piena operatività amministrativa e capacità di risposta ai cittadini nella gestione di importanti funzioni amministrative quali quelle che riguardano l’istruzione secondaria, la viabilità e l’ambiente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share