Una strada dissestata e percorsa da migliaia di persone che transitano nel Sulcis. Per questo motivo è stato organizzato un sit-in di protesta sulla Statale 126 nel tratto che porta da Carbonia a Sant’Antioco. A cercare di sensibilizzare le istituzioni sulla condizione del manto sono gli esponenti del gruppo ‘Carbonia avanti’. “Chi attraversa questo tratto di strada – spiegano – rischia costantemente di subire danni ai propri mezzi e vede messa a serio rischio la propria incolumità, perché la statale 126 è diventata un campo di battaglia”.
Ancora, i partecipanti al sit-in descrivono le condizioni della Statale e le conseguenze: “Il manto stradale è fortemente dissestato e ciò comporta gravi pericoli per la sicurezza di tutti coloro che ci transitano. In vista della stagione estiva, oramai prossima ad arrivare, questi pericoli si amplificheranno ulteriormente. Senza contare gli altri inevitabili disservizi, quali: tempi di percorrenza maggiori, formazione di code chilometriche, danni strutturali ai veicoli nonché contraccolpi di immagine per un territorio sempre più sottosviluppato anche nelle sue basilari infrastrutture”.
Da qui l’appello: “Pretendiamo che l’Anas intervenga immediatamente e ripristini la strada statale 126 garantendo gli standard minimi di sicurezza per tutti coloro che vi transitano”