Profumi e bagnoschiuma “dannosi per la salute”: sequestro Gdf a Sestu

Blitz delle Fiamme gialle in un negozio di Sestu. Gli uomini della Guardia di Finanza del comando provinciale di Cagliari hanno sequestrato 85 prodotti cosmetici tra profumi, creme, bagnoschiuma e acque da toeletta. La motivazione: sono ritenuti dannosi per la salute umana, in quanto – si legge nel comunicato diffuso dalla Gdf – contenenti sostanze chimiche bandite dall’Unione Europea nel 2022 perché in grado di “danneggiare il sistema riproduttivo, nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea” nell’essere umano nonché di incidere sull’ecosistema marino.

L’operazione è scattata nei giorni scorsi con l’intervento dei Baschi Verdi, che hanno individuato i prodotti contenenti una sostanza chimica pericolosa per la salute umana denominata butylphenyl methylpropional (anche detta “Lilial”). Il titolare dell’esercizio commerciale è stato così segnalato alla Procura della Repubblica per la violazione del regolamento europeo in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share