Processo in Vaticano, nuovo filone su finanziamenti alla Diocesi di Ozieri

Nell’ambito dell’udienza del processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, durante l’interrogatorio al funzionario vaticano mons. Mauro Carlino è emerso che è stato aperto un procedimento sul finanziamento della Cei alla diocesi sarda di Ozieri.

Lo hanno riferito, sia il presidente Giuseppe Pignatone sia il promotore di giustizia aggiunto Alessandro Diddi. Per altri finanziamenti alla stessa diocesi e alla Cooperativa Spes, braccio operativo della locale Caritas – retta dal fratello Antonino -, è sotto accusa nel processo il cardinale Angelo Becciu.

Durante l’udienza odierna è stata letta la risposta della Segreteria di Stato, firmata il 24 marzo dal cardinale Pietro Parolin, sulla sussistenza del segreto pontificio sollevato dallo stesso Becciu, cui quest’ultimo sarebbe vincolato e che gli impedirebbe di rispondere sulla vicenda che lo vede accusato di peculato insieme all’ex manager cagliaritana Cecilia Marogna. Dopo aver parlato della questione con papa Francesco, Parolin ha fatto sapere che “il Papa dispensa Becciu dal segreto pontificio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share