Decine e decine di viaggiatori bloccati per ore sui treni senza avere alcuna informazione, persone che dovevano raggiungere porto e aeroporto per partire, rimaste a terra, anziani con appuntamenti medici fissati costretti a cancellarli. Una giornata infernale quella di oggi per i ‘pendolari’ sardi a causa di problemi lungo la rete ferroviaria.
“Circolazione ferroviaria fortemente rallentata dalle prime ore di questa mattina lungo la linea Cagliari – Golfo Aranci a causa di un problema tecnico – spiega in una nota Rfi -. I treni regionali registrano ritardi e cancellazioni. Al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana“. Poche righe che non spiegano le ragioni dei ritardi.
Più chiara la comunicazione arrivata dall’assessorato regionale ai Trasporti. “Nella notte appena trascorsa si sono verificati alcuni importanti disagi nel trasporto ferroviario della Sardegna – comunica l’assessora Barbara Manca -. Ci siamo subito attivati per trovare soluzioni utili insieme alle aziende coinvolte e per limitare al minimo i disagi dei passeggeri”.
“Nello specifico l’anomala ossidazione di alcune parti delle rotaie – la cui causa è in fase di accertamento – ha causato l’interruzione del segnale di controllo automatico che dà il via libera ai treni – spiega l’assessora Manca -. Per ragioni di sicurezza, non essendo possibile fare affidamento sul controllo automatico, sì è dovuto necessariamente ricorrere a quello manuale, con conseguenti ritardi che, dalla stazione di partenza, si riverberano sulla programmazione degli orari dell’intera tratta. Il collegamento che ha patito maggiori disagi è stato Cagliari-Oristano”.
“Siamo consapevoli dei disagi segnalati dai diversi utenti che oggi stanno utilizzando il treno per spostarsi, dai treni in ritardo a quelli che purtroppo potranno essere soppressi – sottolinea l’esponente della Giunta Todde -. Siamo in costante contatto con Rfi e Trenitalia per trovare soluzioni rapide e adeguate alla risoluzione del problema e per ridurre al minimo i disagi ricorrendo anche ai bus sostitutivi che purtroppo non sono facilmente reperibili”.
La Regione Autonoma della Sardegna e, in particolare, l’assessorato dei Trasporti, stanno supportando l’attività di Trenitalia e Rfi per il tempestivo ripristino della regolarità del servizio.