Il prezzo del latte risale a 85 centesimi, la soddisfazione di Coldiretti

Il prezzo del latte ritorna a crescere: dai 50 centesimi di settembre a 0,85. Lo hanno annunciato stamattina in una conferenza stampa il presidente regionale di Coldiretti Giovanni Battista Cualbu e il direttore Luca Saba.

“L’allarmismo dello scorso anno diffuso da trasformatori e industrie casearie ha portato gli allevatori a prepararsi per una minore produzione per l’anno che viene – ha spiegato Saba – Questo ha fatto aumentare la domanda e il prezzo si è modificato”.

Per Cualbu, “l’allarmismo sulla sovrapproduzione e il fatto che molti allevatori siano stati presi per la gola con contratti a 50 centesimi sono state azioni molto scorrette che di certo non hanno aiutato il comparto”.

Ora, finalmente, “siamo in possesso di contratti a 0,85 che non ci soddisfano ma danno dignità in più ai pastori; serve comunque più trasparenza e dati certi per far sopravvivere questo comparto”. Insomma, fa sapere la Coldiretti, dopo che le industrie casearie hanno creato un clima di catastrofismo, hanno cominciato a far lievitare il prezzo temendo ora loro stesse di restare senza latte, in una stagione che si preannuncia in calo per la siccità e i pochi investimenti di pastori terrorizzati.

In tutto questo contesto, riprende Cualbu, “la grande assente è stata la Regione: in assenza di un arbitro che faccia rispettare le regole per tutti, il più forte (il trasformatore) prevarica sul più debole (il pastore)”. Purtroppo, “arriva sempre fuori tempo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share