Prevenzione rischio idrogeologico, dalla Regione 4,5 milioni per progetti di intervento

L’obiettivo è avviare programmi di mitigazione di rischio idrogeologico. Per questo motivo, e proprio per andare avanti in questo ambito, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piu, ha stanziato poco meno di 4,5 milioni di euro.

Nello specifico, si tratta di 4.448.500 euro, stanziati sul Bilancio regionale per la concessione alle amministrazioni locali di contributi finalizzati alla predisposizione degli studi di fattibilità e per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in aree perimetrate del Pai.

“L’obiettivo è quello di dotarsi di progetti cantierabili relativi agli interventi destinati al contrasto del dissesto idrogeologico – fanno sapere dalla Regione – in modo da ammettere a finanziamento le opere successivamente alla definizione del quadro progettuale e all’acquisizione di autorizzazioni, pareri e nulla-osta previsti dalle norme vigenti”. Tra le criticità segnalate dagli Enti locali sono state considerate prioritariamente quelle che espongono il territorio ad una classe di rischio elevata R3 e molto elevata R4 e/o ad una classe di pericolosità H4 e H3della pianificazione regionale vigente (Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico, Piano stralcio per le Fasce Fluviali e Piano di Gestione del Rischio Alluvioni).

“Sono stati presi in considerazione anche alcuni interventi di competenza del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico in regione Sardegna -rimarcano dall’assessorato -, inizialmente programmati con il Patto per lo sviluppo della Sardegna e successivamente parzialmente definanziati, e anche le opere ricadenti nel Comune di Bitti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share