Prevenzione Hiv, test gratuiti a Cagliari: volontari della Lila avviano la campagna

Comincerà venerdì 16 luglio il servizio di test rapidi offerti da Lila Cagliari per la prevenzione di Hiv, Hcv e Sifilide che, anche quest’anno prosegue con il contributo della Fondazione di Sardegna. Gli operatori volontari offriranno il test rapido a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 347 5565 300. Per accedere al servizio offerto dai volontari è necessario prenotare al centralino Lila aperto lunedì dalle 18 alle 21, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.

“Rispondiamo all’esigenza delle persone che hanno scelto il nostro servizio di screening per la salute sessuale con 380 test eseguiti dal nostro staff sanitario nel 2021” ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari. “In questo anno registriamo un aumento delle richieste dovuto sia alla caratteristica del servizio non formale, gratuito e non giudicante sia alla semplicità di accesso: apertura serale e notturna, prenotazione telefonica e nessuna prescrizione medica”.

Il servizio di test rapido aperto dal 2016 ha ricevuto oltre 900 persone e ha erogato finora circa 1500 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide. I dati dei primi 5 anni di attività sono stati presentati al congresso internazionale Hep-Hiv svoltosi online e a Lisbona lo scorso mese di maggio. Il servizio di test rapido è parte del progetto Test E So, parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, Bando Annuale ‘Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa’ 2021. Il servizio sarà aperto anche il 29 luglio 2021, sempre su prenotazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share