Prevenire e combattere i roghi boschivi: presto un’intesa tra Sardegna e Friuli

“Puntiamo a stipulare una convenzione interregionale quadro tra Regione Friuli-Venezia Giulia e Regione Sardegna per la collaborazione tra i due Corpi forestali finalizzata in prima battuta a prevenire, analizzare e contrastare gli incendi boschivi”. L’obiettivo è stato annunciato dall’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, al termine di incontro a Udine con una delegazione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna guidata da Antonio Casula, comandante del Corpo, e dal direttore dell’ispettorato dell’Ogliastra, Salvatore Cabiddu. La delegazione – informa una nota – sarà in Friuli fino a domani per assistere, tra le altre cose, a una dimostrazione di intervento a Moggio Udinese e successivamente partecipare a un sorvolo in elicottero del monte Jovet.

“Il trend climatico che sta accentuando la siccità e che proietta il Friuli verso caratteristiche più spiccatamente mediterranee – ha osservato Zannier – ci impone di rafforzare il sistema operativo forestale nella prevenzione dei roghi. La priorità assoluta è accrescere, attraverso la formazione, la capacità di preservare vite umane nei casi di incendi complessi che richiedono strategie di intervento sofisticate. Lo scambio di esperienze con la Sardegna è un’opportunità che intendiamo fissare in una convenzione, pronti a offrire le nostre competenze agli interlocutori sardi in un rapporto di confronto e di reciproco aiuto”. L’assessore ha ricordato che “sono punti di forza del Fvg la stretta collaborazione tra Corpo forestale e sistema di Protezione civile e l’apporto di volontari”. In Friuli-Venezia Giulia, come ha riferito il Corpo forestale regionale, i roghi sono dovuti nell’80% dei casi a cause naturali, spesso a fulmini. Le difficoltà di intervento sono dovute talvolta al terreno scosceso e alla penetrazione della boscaglia verso le abitazioni. Secondo Zannier, “la sottoscrizione di una convenzione con la Regione Sardegna imperniata sulla lotta agli incendi può rappresentare il prodromo di una collaborazione più ampia tra due Regioni autonome”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share