Prende in Sardegna soldi per l’ambiente e li gira alla sua ong di Roma: frode da un milione

Un imprenditore di Roma è accusato di aver distratto fondi pubblici, per una cifra che si aggira intorno al milione di euro. Attraverso il progetto europeo ‘Live your tour’, prese i soldi erogati dalla Regione Sardegna per poi destinarli alla sua ong, con sede nella Capitale.

Per la Procura di Roma che ha in mano le indagini, l’imprenditore ha impiegato le risorse regionali per finalità diverse da quelle indicate nel progetto di formazione e informazione che gli era stato finanziato ed era volto allo sviluppo del turismo ecosostenibile nell’area del bacino del Mediterraneo.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, una parte dei fondi pubblici è stata dirottata nella ong che si occupa di ricerche di mercato e sondaggi di opinione. Adesso l’imprenditore è indagato per malversazione di erogazioni pubbliche e peculato. In seguito alle verifiche, la stessa Procura, che si è avvalsa della collaborazione delle Fiamme gialle, ha disposto il sequestro della cifra ottenuta come finanziamento.

Il provvedimento ha riguardato, in particolare, i saldi dei conti correnti intestati all’imprenditore o nella disponibilità dell’indagato nonché immobili di sua proprietà nel Salento. Gli accertamenti sono eseguiti dai militari del Gruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Roma che hanno ricostruito le operazioni di giroconto bancario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share