Un ultraleggero pilotato da un 65enne Antonio Dettori, nato ad Anela nel sassarese e residente da anni nel modenese, è precipitato questa mattina nei pressi dell’aero club di Pavullo nel Frignano, comune dell’Appennino in provincia di Modena. Il 67enne, che lavorava nel mondo della ceramica, è deceduto sul colpo, inutili i soccorsi arrivati immediatamente sul posto.
Dettori frequentava l’aero club almeno dal 2015 e questa mattina, a quanto pare, era partito da Pavullo per arrivare a Sassuolo. Una volta giunto nella ‘città della piastrella’, Dettori è rientrato verso Pavullo. Lì, appunto, l’incidente. Secondo alcune testimonianze l’ultraleggero si sarebbe avvicinato all’aero club ad una altezza troppo elevata per essere in fase di atterraggio, come doveva essere. Il velivolo avrebbe cominciato ad eseguire manovre anomale fino a precipitare non lontano dal crinale di Montecuccolo, frazione di Pavullo.
L’allarme è stato immediato, ma quando 118, vigili del fuoco e carabinieri sono giunti sul posto non c’era già più nulla da fare. L’impatto non poteva lasciare scampo a Dettori. Tra le ipotesi, considerando anche la dinamica dell’incidente, ci sarebbe anche quella di un malore, così come (accade sempre in casi del genere) saranno fatte verifiche per valutare se possa esserci stato un guasto nell’ultraleggero.