Potenziati i controlli della polizia locale di Sassari nei mesi estivi, scatta il piano strade sicure

Controlli potenziati in tutto il territorio del Comune di Sassari e soprattutto nei collegamenti tra il centro urbano e le località della costa. La Polizia municipale di Sassari sarà impegnata in tutto il mese di agosto nelle attività di rafforzamento della sicurezza stradale.

Oltre al controllo dell’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i più piccoli saranno accertate le condizioni psicofisiche dei conducenti, specie nel fine settimana. Il reparto motociclisti continuerà i suoi pattugliamenti per reprimere l’uso del cellulare alla guida. Inoltre, prosegue la campagna “Pedoni sicuri” mirata alla prevenzione e repressione della sosta selvaggia che pregiudica la mobilità in sicurezza dei pedoni.

L’esigenza di rafforzare ulteriormente i controlli stradali nella stagione estiva è, anche, legata alla crescita costante di incidenti, specie a giugno, luglio, agosto e settembre, trend che si è confermato nei primi due mesi d’estate anche quest’anno.

I dati parziali forniti dal Comando mettono in risalto che tra gennaio e luglio si sono registrati 803 incidenti stradali. In 41 casi il conducente guidava in stato di alterazione psico-fisica per l’abuso di alcol, in 15 incidenti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; in 29 incidenti il responsabile si è dato alla fuga ma nel 88% dei casi è stato identificato e denunciato. L’aumento di incidenti nei mesi estivi è in parte imputabile a una crescita significativa di veicoli sulle nostre strade, per l’incidenza dei flussi turistici lungo le strade della Sardegna.

Nel 2024 si registrano, inoltre, dati preoccupanti correlati all’uso del cellulare alla guida e al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Da gennaio a luglio sono state 417 le violazioni accertate per l’uso del cellulare alla guida, mentre sono stati 155 gli illeciti accertati per l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.

Le azioni rivolte alla tutela delle fasce fragili dell’utenza stradale hanno permesso di accertare fino a luglio 402 violazioni per sosta illecita negli stalli riservati ai veicoli al servizio delle persone con limitata capacità motoria, 812 violazioni per sosta su attraversamento pedonale, 1159 per sosta sul marciapiedi ostacolando la mobilità pedonale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share