Portovesme, allarme inquinamento: mercantile perde gasolio in mare

In seguito alla fuoriuscita di gasolio dal mercantile Jongleur, stamani è scattato il piano d’emergenza al porto industriale di Portovesme. Lo sversamento si è verificato durante le operazioni di carico di 2500 tonnellatte di lingotti di piombo provenienti dalla vicina Portovesme srl e diretti in Spagna. Per circoscrivere la chiazza oleosa formatasi nello specchio d’acqua antistante il porto, sono state sistemate panne galleggianti e assorbenti. L’odore degli idrocarburi è stato comunque avvertito nel vicino centro di Portoscuso.

Sull’episodio interviene  il Comandante della Guardia Costiera Rocco Chiuri, che sta coordinando le attività di polizia giudiziaria per accertare le dinamiche dell’accaduto: “Escludiamo incidenti tra i sistemi di carico-merci e il mercantile”. E precisa: “Siamo comunque in presenza di una macchia oleosa di superficie ridotta, debitamente contenuta grazia all’attivazione delle procedure del piano d’emergenza”. Sul posto è intervenuta anche l’Arpas per il prelievo di alcuni campioni del gasolio riversatosi in mare.

P.L.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share