Porto Torres, presunto disastro ambientale: indagati 3 dirigenti Syndial

Tre dirigenti della Syndial di Porto Torres sono indagati dalla Procura della Repubblica di Sassari perché ritenuti responsabili della gestione della discarica abusiva di Minciaredda e dell’area palte fosfatiche. Si tratta di Gianluca D’Aquila, 44 anni, ingegnere, responsabile regionale della sicurezza e delle norme ambientali, più i due procuratori speciali Luigi Volpe, 56 anni, e Francesco Misuraca, 50 anni. I tre sono stati iscritti nel registro degli indagati con ipotesi di reato che vanno dal disastro ambientale alla gestione di rifiuti non autorizzati e alla discarica di rifiuti pericolosi.

I tre sono indagati per aver gestito l’area di Minciaredda, caratterizzata da rifiuti speciali di origine industriale altamente nocivi per l’atmosfera e soprattutto nella falda acquifera. La presenza della discarica abusiva, situata nell’area dell’ex petrolchimico e la termocentrale di Fiume Santo, non era conosciuta a molti, ma ai dirigenti della Syndial sì. Eppure, secondo l’accusa, nulla hanno fatto “per evitare rischi per la salute e per l’ambiente, nonostante i dati in possesso della società già documentassero un diffuso danno all’ambiente circostante”.

Nella discarica abusiva a cielo aperto e in completo stato di abbandono sono stati trovati grandi quantitativi “di metalli e componenti chimici, alcuni dei quali classificati come cancerogeni,in misura sensibilmente superiore ai limiti di legge”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share