Porto canale, società inglese si sfila. Mancano requisiti, lavoratori a rischio

Si riducono le prospettive di rilancio del porto industriale di Cagliari. La Pifim Company Ltd, società anglo-olandese che lavora con la Port of Amsterdam International e che aveva presentato la manifestazione di interesse nella call internazionale per salvare il Porto canale, non ha soddisfatto alcuni requisiti stabiliti dal bando lanciato nel dicembre 2019. E – fa sapere l’Autorità del mare di Sardegna, “in una nota inviata nella tarda serata di giovedì 19 novembre, la stessa società ha formalizzato una sostanziale rinuncia al prosieguo dell’iter della propria istanza”.

La società motiva la scelta come conseguenza di una “presunta incompatibilità dei propri piani industriali con l’ipotesi ventilata dal Mise di istituire un’agenzia per il lavoro portuale a sostegno degli ex dipendenti Cict”. Al momento, si sfila così l’unico pretendente per il porto industriale di Cagliari e con il preavviso di rigetto firmato dal presidente dell’Authority, Massimo Deiana, si allontanano anche le speranze per i 200 operatori di rientrare al lavoro. Ora l’unico flebile spiraglio è legato al fatto che la società inglese potrà, se ancora veramente interessata, presentare adeguate controdeduzioni. “Fatta salva la fisiologica prudenza ed il dovuto riserbo richiesto in queste circostanze, non nascondo che ci aspettavamo un finale diverso e sicuramente più positivo per la call internazionale volta a stimolare proposte di rilancio futuro del Porto canale e del transhipment – spiega Deiana -. Insieme alla commissione tecnica, che da subito si è attivata per studiare ed analizzare tutte la documentazione, abbiamo portato avanti una serrata interlocuzione con la società per ottenere le necessarie integrazioni documentali. Tentativi ai quali non sono seguite risposte esaustive tali da consentire di mantenere in piedi il procedimento”. Non si capisce se ci sia ancora una possibilità nel caso venga messa da parte la creazione dell’agenzia per i lavoratori o se il problema riguardi la ricollocazione di tutti i 200 operatori. Nel frattempo l’Authority ha invitato le organizzazioni sindacali ad un incontro urgente.

“Siamo perplessi e preoccupati davanti all’atteggiamento della Pifim che sino ad oggi non ha risposto alle sollecitazioni avanzate dall’Autorità di sistema portuale”: così il segretario della Cgil di Cagliari, Carmelo Farci, insieme alla segretaria Filt Massimiliana Tocco ha commentato le notizie sul futuro del Porto canale. Per la Cgil “sarebbe utile fare chiarezza sulle ragioni del ritardo che, in ogni caso, auspichiamo venga colmato entro la data fissata dall’Autorità portuale”. “Al di là dell’esito finale della call internazionale – sottolineano i segretari Cgil e Filt – crediamo fermamente che un’infrastruttura così importante per il territorio e per l’intera Sardegna possa e debba avere una prospettiva e per questo siamo impegnati e metteremo in campo tutte le azioni possibili”. A questo proposito il sindacato sollecita una nuova convocazione, “al più presto”, del tavolo ministeriale con il coinvolgimento della Regione: “In quella sede va definito in modo univoco il percorso per salvaguardare tutti i posti di lavoro, senza tralasciare tutte le possibili opzioni, compresa la creazione di un’agenzia nella quale convogliare le maestranze coinvolte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share