Ponte pasquale tra sole e musei aperti, l’offerta culturale da Cagliari a Sassari

Pasqua e Pasquetta all’insegna del bel tempo in Sardegna, con solo il maestrale a creare qualche fastidio. Ma nel complesso un ponte primaverile, ideale per le gite. Tra le offerte, anche un ponte festivo all’insegna della cultura coi alcuni musei aperti.

“Rispetto agli anni scorsi – spiega il colonnello Carlo Spanu, responsabile dell’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare nella base di Decimomannu – quest’anno i sardi non rischieranno di vedersi rovinate le gite dai rovesci, anche se ci sarà comunque il vento a dare qualche problema. Saranno giornate piacevoli quelle di domenica e lunedì”. La perturbazione che nelle prossime ore porterà maltempo e temporali in alcune regioni del centro-nord, non sfiorerà la Sardegna: le temperature resteranno sui valori primaverili, anche se le massime potrebbero scendere leggermente rispetto agli ultimi giorni per effetto delle correnti fredde di maestrale. In Sardegna ci sarà bel tempo anche nella giornata di martedì in attesa poi di un peggioramento a partire da giovedì. Temperature ancora gradevoli seppur in lieve flessione”.

Quanto all’offerta culturale, a Cagliari rimarranno anche aperti i centri d’arte Exmà (domenica) e San Michele (lunedì). In occasione delle festività pasquali, infatti, il Polo Museale amplia la sua offerta con l’apertura straordinaria di siti e aree archeologiche. In particolare domenica e lunedì saranno visitabili l’Antiquarium Turritano di Porto Torres, il Museo archeologico e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, il Memoriale Giuseppe Garibaldi e Compendio Garibaldino del Sistema museale di Caprera, la Pinacoteca nazionale di Sassari (solo per Pasqua).

A Cagliari, in particolare, all’Exmà è in corso la mostra Asylum che presenta le opere di 32 artisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, mentre il Castello San Michele ospita la mostra “Impronte d’Autore” Arte in Contemporanea con opere di Bolgeri, Canu, Cherchi, Niolu, Pili, Pilia, Piria e Tuveri.

LEGGI: Pasqua, boom di passeggeri negli aeroporti sardi. A Olbia +179%

“L’alta pressione rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della Sardegna – annunciano gli esperti di 3bmeteo -. Nella giornata di sabato si indebolirà solo temporaneamente favorendo il transito di nuvolosità, specie dalla serata, ma senza fenomeni degni di nota. Meglio a Pasqua e ancor più a Pasquetta che vedrà cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Anche dall’Arpas, l’ex Sar, confermano un weekend ideale per gite e scampagnate. Per il giorno di Pasqua il cielo sarà poco nuvoloso, così come per il giorno successivo. “Le temperature minime diminuiranno lievemente – prevede il bollettino – mentre le massime rimarranno pressoché stazionarie. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali e i mari saranno mossi o molto mossi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share