Sono iniziati i lavori contro il rischio idrogeologico nella municipalità di Pirri (nella foto piazza Italia), tra la via Ampere e il parcheggio del centro commerciale Marconi. Le opere, che il Consiglio comunale di Cagliari lo scorso 18 luglio ha dichiarato di interesse pubblico, verranno realizzate su un’area comunale dalla società Gallerie Commerciali Sardegna nell’ambito di un proprio intervento edilizio.
L’investimento, di 2,7 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un canale che dal tratto finale della via Ampere sfocerà in quello di Terramaini. Inoltre prevede opere di sistemazione dei sottoservizi e un collettore fognario per le acque bianche lungo la stessa via Ampere. Ci saranno anche interventi sulla viabilità tra i quali un ponte stradale che oltrepasserà il canale in via Pisano.
“Le opere – si legge in una nota del Comune di Cagliari – mitigheranno il rischio idraulico della zona e consentiranno di avviare la procedura di declassamento del rischio stesso”. I lavori dovrebbero concludersi entro 120 giorni e si inseriscono tra gli interventi progettati dal Comune con 30 milioni di euro messi a disposizione nel 2015 dal Piano stralcio delle città metropolitane. “Dei quattro interventi progettati, entro l’anno – conclude la nota – è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione dei due collettori C47 e C70, del valore rispettivamente di 4,5 e 8,6 milioni euro”.