Il Comune di Golfo Aranci ha deciso di dedicare una piazza a Goccia, cucciolo di delfino ucciso e fatto a pezzi per essere mangiato.
Il sindaco Giuseppe Fasolino ha spiegato che il Comune ha pensato di “intitolare a lui la già esistente ‘Piazza dei Delfini’ con la statua che rappresenta un delfino e il suo piccolo, trasformando il nome in ‘Piazza Goccia’. La carcassa dell’esemplare è stata rinvenuta lunedì su una spiaggia del borgo turistico. “Vogliamo che il piccolo Goccia resti nella nostra memoria e che la sua storia sia resa nota ai visitatori che ogni anno vengono a Golfo Aranci in vacanza”, ha aggiunto il sindaco.
Fasolino ha anche espresso la volontà di dedicare a Goccia il parco giochi sul Lungomare, riportando un cartello che racconti la sua storia, in modo tale che anche i bambini possano trarre un’esperienza educativa dalla vicenda. Intanto, questa mattina è stata avvistata in mare la madre del delfino ucciso. “Vagava da sola nella zona di Figarolo, vicino a dove è stata trovata la carcassa, probabilmente alla ricerca del suo piccolo”, ha detto il sindaco, assicurando che il Comune continuerà a monitorare il branco per controllare che l’episodio non abbia ripercussioni sugli altri esemplari. La Capitaneria di Porto sta ancora cercando di stabilire le cause della morte di Goccia. Fasolino ha sottolineato che “non si era mai verificato nel nostro paese un episodio simile”.