Piatti tipici protagonisti in Marmilla: weekend con ‘mestieri, saperi e sapori’

Mestieri, saperi e sapori del passato e due prelibatezze, la “simbua frita cun satitzu” e il “cixiri cun peis de procu“. Le pietanze tipiche di Villanovaforru saranno protagoniste della manifestazione in programma nella cittadina tra le colline della Marmilla, sabato 14 e domenica 15 settembre. Due giornate tra esposizione di prodotti tipici, laboratori didattici, mostre, artigiani all’opera, spettacoli e le due sagre dedicate ai due piatti.

Il primo, riconosciuto nel 2018, dal Ministero delle Politiche agricole italiano come prodotto agroalimentare tradizionale della Sardegna, è a base di semola grossa di grano duro, ciccioli di carne e lardo di maiale e salsiccia semi stagionata. “Simbua frita cun satitzu” che viene celebrata con una sagra dedicata per la 23sima volta è chiamata “polenta di grano” perché, a cottura ultimata, presenta la stessa consistenza della polenta.

La seconda sagra in programma, quella riservata ai “ceci con piedi di maiale”, giunge alla nona edizione e si svolgerà sabato 15 a partire dalle 19. Sabato alle 17 si potrà assistere a “Cibo per tutti e cibo per gli dei”, un laboratorio di ceramica e decorazione del pane a cura di Francesca Piu, A.Cu.A.S. e Ceramiche Pulli. Spazio anche all’incontro sul tema “Mangiare e bere nel periodo punico in Sardegna e non solo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share