Il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi, e i sindaci del Sulcis Iglesiente hanno esaminato in una riunione l’insieme dei programmi di bonifica del territorio sia di competenza pubblica, inclusi nel Piano, che di competenza privata.
E con riguardo all’area industriale di Portovesme, i partecipanti all’incontro hanno ribadito la necessità di difendere l’apparato industriale e sottolineato l’esigenza di procedere con i piani di bonifica.
Preso atto positivamente che alcuni progetti sono in corso, il coordinatore del Piano e i sindaci hanno chiesto con determinazione che si provveda anche al risanamento della falda. Singoli interventi non sono sufficienti, è stato detto, serve un piano complessivo che è atteso da anni ma non è stato ancora deliberato.
Le aziende dalla cui attività è derivato l’inquinamento della falda, è stato rimarcato nel corso dell’incontro, hanno il dovere di porvi rimedio. L’auspicio è che tutti i soggetti coinvolti contribuiscano responsabilmente in modo che il Ministero dell’Ambiente possa varare il piano entro la fine dell’anno.