La pioggia che cade incessantemente sulla Sardegna da ieri sera comincia a fare paura. Sono numerose le situazioni di pericolo, che si sono verificate in diversi centri dell’Isola, per cui si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Molti automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade mentre alcune abitazioni, soprattutto nelle zone vicine alla Statale 125, sono state invase dall’acqua e dal fango. Gli interventi sono cominciati ieri sera e stanno proseguendo stamattina, resi difficili dalla pioggia che ha continuato a cadere in maniera intensa dalle prime ore del mattino. A Sinnai, nella località Is Tasonis, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati sulla strada, impercorribile a causa dell’acqua. Sono intervenute anche le squadre di sommozzatori per evitare che la situazione peggiorasse.
Momenti di tensione anche nella località Tomba dei giganti, un centro abitato di case sparse vicino alla Statale 125, dove hanno operato la squadra Saf (Speleo alpino fluviale) insieme ad una volante della Polizia per evacuare alcune famiglie, tra cui bambini e anziani, rimasti bloccati nelle proprie case invase dal fango, senza corrente elettrica e con le strade bloccate. Colpita anche la zona di Soleminis, vicino alla Statale 387, dove altre famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni perché la situazione stava diventando rischiosa. Tutti, compresa una coppia di coniugi anziani, sono stati ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune.
Sempre nella stessa zona, ieri sera, un furgone con a bordo tre persone mentre percorreva la strada che porta al campo sportivo, è stato travolto da un’ondata d’acqua che lo ha trascinato via per diversi metri. Per fortuna i tre occupanti sono riusciti a mettersi in salvo. Allagamenti durante la notte si sono registrati anche lungo la statale 130 a Elmas, la statale 126 a Guspini, la statale 195 tra Teulada e Sant’Anna Arresi e la 293 tra Nuxis e Santadi. In tutte le zone sono intervenuti i carabinieri che hanno presidiato le strade e i vigili del fuoco. Questa mattina sono ancora in corso numerosi interventi per allagamenti a Piscinas, Soleminis, Guspini e in altre zone del Cagliaritano.