A Lodè, il borgo in provincia di Nuoro che conta circa 1.600 abitanti, ora possono gioire. È stato inaugurato questa mattina il tratto Siniscola-Sant’Anna di Lodè sulla strada provinciale 3, riaperto al transito per ora in senso alternato. Una grande conquista per il paese che nell’ultimo anno è quasi irraggiungibile perché le principali strade in entrata e uscita erano pressoché impercorribili: una chiusa, l’altra pericolosa. I disagi erano iniziati con le insistenti piogge di ottobre 2018 quando a causa di varie frane, nella Sp 3 era intervenuta la Provincia che aveva chiuso l’arteria. Poi la clamorosa protesta del sindaco Graziano Spanu, che si era dimesso.
“La riapertura di una strada, resa nuovamente percorribile dopo l’evento franoso che spinse la Provincia di Nuoro a prevederne la chiusura, è una notizia positiva per tutta la Sardegna. La volontà dimostrata da tutti i soggetti interessati di andare incontro alle esigenze delle Comunità che a diverso titolo utilizzano questa importante arteria rappresenta sicuramente un esempio di buona pratica amministrativa”, ha detto l’assessore dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, intervenuto all’inaugurazione.
Alla riapertura della strada ha fatto seguito un incontro di carattere istituzionale nella sede della Provincia di Nuoro, alla presenza del Commissario straordinario Costantino Tidu e dei rappresentanti del Comune di Siniscola e dell’Unione dei Comuni del Montalbo. “Abbiamo chiara l’esigenza di mettere definitivamente in sicurezza questa importante arteria che da Bitti arriva fino alla Statale 125, con un intervento strutturale nella parte interessata da eventi franosi, ovvero tutto il costone dal chilometro 38 al 42″, ha proseguito Frongia, evidenziando il ruolo dei Comuni e della stessa Provincia di Nuoro nella riapertura del tratto Siniscola-Lodè.
“La capacità di dialogo e la massima attenzione che le Istituzioni hanno saputo prestare sono la dimostrazione evidente della volontà di risolvere l’emergenza, adempiendo agli obblighi assunti in tempi rapidi. Il dialogo e la sintonia tra Istituzioni porta sempre a risultati importanti che vanno a beneficio delle Comunità”, ha concluso l’assessore.