Ottana, Piras (Si) su vittime amianto: “Governo faccia chiarezza”

“La possente contaminazione da amianto del sito industriale ex Enichem di Ottana, le numerose vittime della micidiale fibra che si registrano fra i lavoratori, la mancata iscrizione del sito nel registro nazionale, rappresentano un doppio scandalo italiano. Sia per la negazione ai lavoratori della Sardegna centrale dei benefici previsti dalla legge per le vittime da patologie asbesto correlate, sia perché stavolta si tratta di una azienda di Stato, che per lunghi anni ha operato sul territorio, lasciando le macerie della disoccupazione, dell’inquinamento, delle malattie, senza alcun risarcimento tangibile di carattere sociale ed ambientale”. Lo scrive in una nota il deputato di Sinistra italiana Michele Piras, che in merito ha presentato un’interpellanza urgente.

“Persino le bonifiche fin qui operate appaiono incomplete – dice il parlamentare – e operate in una condizione di totale assenza di sicurezza. La recente denuncia pubblica delle associazioni dei familiari delle vittime dell’amianto è un durissimo atto d’accusa nei confronti dello Stato e della rappresentanza politica, troppo spesso inerte e passiva rispetto alla sofferenza di centinaia di persone. Con l’interpellanza urgente, alla quale seguirà una mozione alla Camera dei deputati e una proposta di legge per l’inserimento di Ottana nell’elenco dei siti nazionali contaminati dall’amianto, chiedo al governo che si faccia carico di questa situazione incresciosa e che vi ponga immediato rimedio”, conclude Piras.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share