Orgosolo, rapina le Poste poi emigra: macellaio 27enne arrestato in Toscana

Il 31 luglio scorso aveva rapinato le Poste di Orgosolo assieme a due complici. Intascato un bottino di 66mila euro in banconote, aveva fatto perdere le loro tracce ma la polizia ha scoperto che il 10 settembre aveva lasciato la Sardegna per trasferirsi in Toscana. Il macellaio 27enne Agostino Rubanu aveva trovato lavoro a Fiorenzuola, in provincia di Firenze, dove era andato a vivere con la famiglia ed è lì che lo hanno fermato gli agenti della Squadra mobile di Nuoro assieme ai colleghi del capoluogo toscano.

Il provvedimento che ha portato Rubanu nel carcere toscano di Sollicciano, è stato firmato dalla Gip Teresa Castagna su richiesta del Pm Riccardo Belfiori dopo la raccolta di “gravi e concordanti elementi di responsabilità”: decisive le intercettazioni telefoniche. Oggi nel carcere fiorentino è atteso l’interrogatorio di garanzia del giovane che sarà assistito dall’avvocato Angelo Magliocchetti.

Secondo gli inquirenti,  Rubanu e un complice, entrambi con il viso coperto, il 31 luglio avevano costretto il direttore della Poste e una addetta alle pulizie a consegnare i plichi di denaro, mentre un terzo uomo li aspettava fuori in auto per la fuga. Pochi giorni dopo i fatti, gli uomini della Squadra mobile e del commissariato di Orgosolo, avevano intercettato e pedinato il 27enne, scoprendo che aveva effettuato il pagamento di un debito per una somma di oltre 10mila euro in banconote da 50. Il 10 settembre mentre si stava imbarcando sulla nave per la Toscana, era stato perquisito dagli agenti che hanno trovato nelle sue tasche circa tremila euro sempre in banconote da 50.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share