Ordigno della Seconda guerra mondiale a Macchiareddu, arrivano gli artificieri

Un ordigno è stato fatto brillare questa mattina dagli artificieri dell’Esercito. Risale alla Seconda guerra mondiale e si tratta di un colpo d’artiglieria da 101 millimetri di fabbricazione statunitense. È stato ritrovato nei giorni scorsi da un operaio di una ditta che stava effettuando dei lavori all’interno della zona industriale di Macchiareddu, nel Comune di Assemini.

Sul luogo sono intervenuti gli specialisti del quinto reggimento genio guastatori della Brigata “Sassari” che, con il supporto sanitario della Croce rossa italiana e dei carabinieri della stazione di Assemini, si sono occupati della messa in sicurezza e del trasporto dell’ordigno nella cava di Monte Arrubiu, non distante da Sarroch. Le operazioni di brillamento, che si sono concluse alle 10.50, sono state autorizzate e coordinate dal Comando delle forze operative Sud di Napoli, a seguito di espressa richiesta dalla prefettura di Cagliari. Il ritrovamento di residuati bellici nell’Isola è un evento tutt’altro che raro. Un analogo intervento con gli assetti specialistici della Brigata “Sassari” si era reso necessario ad aprile, quando un pericoloso ordigno fu scoperto in un parco del centro abitato di Palau.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share