Orani: la Regione taglia i fondi, il museo Nivola chiuderà

Il Museo Nivola, a Orani, chiuderà. La denuncia è arrivata, via comunicato, dalla Fondazione Nivola. “Nel pieno svolgimento di una campagna elettorale in cui tutti i candidati affermano a gran voce di voler difendere la cultura e l’identità sarde, il Museo Nivola è costretto a chiudere i battenti – si legge nella nota – È di ieri la notizia del drastico taglio (più del 50%) dei finanziamenti al museo da parte della Regione, finora principale ente sostenitore”.

E ancora: “Le opere di Costantino Nivola, artista sardo trapiantato a New York ma sempre tenacemente legato alla sua isola, nel 1990 hanno trovato – grazie alla generosità della famiglia e all’impegno delle istituzioni locali e regionale – una sede permanente nel paese natale dello scultore, Orani. Quelle opere potrebbero dover varcare di nuovo l’Atlantico qualora il Museo non abbia più i mezzi per accoglierle, preservarle e valorizzarle. Il provvedimento regionale – spiega la Fondazione – renderà da domani impossibile coprire le spese minime di gestione del Museo (accoglienza, sorveglianza e manutenzione) paralizzando irrimediabilmente l’attività della Fondazione. Tutto questo avviene in un momento cruciale per l’esistenza del museo che, avendo di recente concluso un ampliamento delle proprie strutture e collezioni e rinnovato organi direttivi e comitato scientifico, si apprestava ad iniziare una nuova fase di attività. Pur tra le difficoltà derivanti da precedenti tagli e omissioni della Regione e di altri enti finanziatori, il Museo aveva predisposto strumenti di programmazione e una vasta rete di collaborazioni. Stupisce il fatto che la Regione, dopo aver investito ingenti somme nel nuovo edificio museale, faccia mancare alla Fondazione i mezzi per sostenerlo e quelli per sviluppare ogni azione culturale”. “Non si tratta di una presa di posizione vittimistica o ricattatoria – spiega il presidente della Fondazione Nivola, Giulio Chironi – ma della semplice realtà dei fatti: saremo costretti a licenziare i dipendenti e a chiudere i battenti. Se l’amministrazione regionale non ritornerà sui propri passi il Museo Nivola cesserà di esistere, proprio nel momento in cui stava per avviare una nuova fase di radicamento nel territorio e di proiezione internazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share