Incidente sul lavoro oggi pomeriggio a Girasole. Un operaio dipendente dell’Enel, Gabrielle Piroddi, 24 anni di Perdasdefogu, è morto folgorato.
Secondo una prima ricostruzione della tragedia l’operaio lavorava all’interno di una cabina elettrica quando è stato raggiunto da una scarica che lo ha attraversato. I colleghi lo hanno subito soccorso. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. I medici hanno tentato di rianimare l’operaio, ma non c’è stato nulla da fare.
“Apprendiamo di una nuova morte bianca. Un operaio folgorato in Ogliastra – afferma l’assessore dell’Industria Emanuele Cani a nome di tutta la giunta regionale -. Esprimo tutto il mio cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Ancora una volta, è necessario ribadire l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro”.
Sulla tragedia interviene anche la Cgil: “La catena senza fine dei morti sul lavoro oggi registra l’ennesima vittima di una strage che deve essere fermata – dichiara il segretario generale regionale, Fausto Durante -. Vogliamo una vera patente a punti in grado di mettere fuori gioco le imprese sleali che risparmiano sulla sicurezza, l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro, la costituzione della Procura nazionale per i morti sul lavoro, un piano straordinario di assunzioni di personale per le attività di prevenzione, controllo, repressione. Il mondo del lavoro non può più aspettare”.