L’amministrazione di Olmedo ha inaugurato il Centro polivalente aprendo le porte alla cittadinanza. La nuova struttura, che ospita la biblioteca comunale, l’auditorium e sale didattiche, è stata realizzata con fondi Por Fesr 2014-2020 per un investimento complessivo di un milione di euro.
L’edificio, realizzato con materiali ecosostenibili, è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, e l’illuminazione gestita da un sistema di automazione con rilievo di presenze che consente di ridurre le emissioni di Co2.
Grazie a un ulteriore finanziamento della Regione Sardegna, a breve la biblioteca potrà disporre anche del software per il prestito automatizzato, di dispositivi video interattivi e lettura automatica del testo ad alta voce a beneficio degli ipovedenti e in generale per chi ha difficoltà di lettura, rendendo l’apprendimento più semplice e divertente.
“Un altro grande obiettivo raggiunto da questa amministrazione che migliora i servizi offerti dal nostro paese rendendolo sempre più accogliente e a misura di famiglia, ottenuto grazie all’impegno e alla collaborazione dei dipendenti comunali, di professionisti e aziende sarde”, ha commentato il sindaco Toni Faedda.