Olbia, parte in Gallura la campagna di vaccinazione antinfluenzale

La Asl di Olbia scende in campo per sconfiggere l’influenza: parte in Gallura la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che quest’anno potrà essere associata anche alla vaccinazione anti-pneumococcica e a quella anti herpes zoster, conosciuto comunemente come “Fuoco di Sant’Antonio”.

“L’associazione dei vaccini si prefigge l’obiettivo di proteggere soggetti particolarmente ‘suscettibili’, quindi esposti maggiormente sia all’influenza che alle bronco-polmoniti. Il vaccino consente di prevenire nei soggetti sani l’infezione e, spesso, la malattia e nei soggetti già ammalati le complicanze che derivano dalla nuova probabile infezione virale”, spiega Salvatore Ortu, direttore sanitario della Asl. Nella vasta campagna sono coinvolti sia gli operatori dell’azienda sanitaria locale, sia i medici di base e i pediatri, nell’intento di creare “attraverso la vaccinazione, una protezione collettiva nella popolazione del nord dell’Isola con l’obiettivo di interrompere la catena di trasmissione dei virus influenzali, andando a salvaguardare i servizi essenziali rivolti alla collettività, ma anche una protezione individuale con l’obiettivo di ridurre la probabilità di contrarre la malattia nei soggetti sani”. Il vaccino viene offerto gratuitamente ad alcune fasce di popolazione particolarmente a rischio. Per vaccinarsi è possibile rivolgersi agli ambulatori del Servizio vaccinale della Asl, oppure dal proprio medico di base o dal pediatra. A secondo dei casi sarà il medico a consigliare le modalità di somministrazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share