Olbia, mangiano funghi velenosi: intossicata coppia milanese

Hanno mangiato un piatto di riso con funghi e sono finiti all’ospedale. E’ successo a una coppia milanese di passaggio a Olbia. L’uomo di 78 anni e la moglie di 65 ieri sera sono arrivati al Pronto Soccorso di Olbia a causa di un Omphalotus olearius, scambiato per un “Gallinaccio”.

Dopo alcune ore però la coppia ha lasciato l’ospedale. Le loro condizioni di salute sono buone. Il fungo velenoso, l’Omphalotus olearius,  è stato raccolto dai coniugi in una campagna di Marinella, nel comune di Olbia, e consumato ieri a pranzo.

I problemi sono iniziati nel pomeriggio con sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale, vomito, dolori addominali violenti. I sanitari, che sono stati aiutati anche dalla dettagliata descrizione dell’uomo, un medico, hanno sin da subito associato il loro malessere (che ha colpito in maniera più violenta la moglie) al consumo dei funghi; dopo un’indagine conoscitiva e la consulenza dei Micologi dell’Azienda sanitaria, hanno trattato i pazienti che sono rimasti in osservazione all’ospedale per alcune ore.

L’Omphalotus olearius, dal tipico colore arancione, viene spesso confuso per il Cantharellus cibarius, anche detto “Gallinaccio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share