“Ogliastra, percorsi di lunga vita”, al via la prima tranche di interventi

Si parte con la fase operativa della programmazione territoriale in Ogliastra. Con la firma della convenzione attuativa del progetto “Ogliastra, Percorsi di lunga vita“, 22,8 milioni di euro di nuova finanza, viene dato il via libera alla prima tranche degli interventi per un totale di 14 milioni e mezzo. Per la restante parte è previsto un atto aggiuntivo nei primissimi mesi del nuovo anno, mentre i bandi territoriali per le imprese saranno pubblicati a metà gennaio.

“Siamo molto soddisfatti di questa programmazione territoriale che aggrega comunità e favorisce progettazioni di ampio respiro – dice l’assessore della Programmazione Raffaele Paci – Ora procediamo rapidi per realizzare i primi progetti, e sono certo che porteranno sviluppo e nuove occasioni di lavoro in una terra ricca di risorse e potenzialità come l’Ogliastra”. L’Accordo di Programma era stato sottoscritto il 5 gennaio scorso e prevedeva un’aggregazione di 22 comuni (Cardedu; Gairo; Jerzu; Osini; Perdasdefogu; Tertenia; Ulassai; Ussassai ; Arzana; Bari Sardo; Elini; Ilbono; Lanusei; Loceri; Baunei; Girasole; Lotzorai; Talana; Tortolì; Triei; Villagrande Strisaili; Urzulei) e ben 3 Unioni di Comuni (Valle del Pardu-Tacchi Ogliastra Meridionale; Nord Ogliastra e Ogliastra), sinora il raggruppamento più ampio nell’ambito della Programmazione Territoriale. Dei 22,8 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, 15,8 sono destinati a interventi pubblici dedicati al potenziamento della rete dei percorsi naturalistico-culturali di turismo attivo in Ogliastra (con un’attenzione particolare per la valorizzazione dell’area di Su Sercone, considerata area di rilevanza strategica) e al rafforzamento dei servizi legati soprattutto al Turismo e al settore delle produzioni locali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share