La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e temporali, valido fino alle 9 di domani, per le zone del Flumendosa-Flumineddu e della Gallura. L’avviso riguarda le aree esposte a forti precipitazioni e a possibili temporali di intensità elevata, che potrebbero causare disagi e allagamenti.
Il maltempo, dovuto a un vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo centrale, interesserà principalmente la Sardegna orientale. A partire dal pomeriggio di oggi e per le successive 12 ore, sono previste piogge da moderate a diffuse, con accumuli localmente molto elevati. I fenomeni, che potrebbero essere accompagnati da temporali isolati e intensi, continueranno a persistere anche durante la notte.
Sulle altre zone dell’Isola, invece, si alternano nuvole e schiarite, con temperature massime intorno ai 20 gradi e minime in lieve calo. A partire dalle prime ore di domani, il maltempo inizierà a attenuarsi, con un progressivo miglioramento che partirà dal settore nord-orientale dell’isola.